RESPONSABILITA’ SE IL POSSESSO E LA CUSTODIA NON SONO TOTALMENTE TRASFERITI ALL’APPALTATORE

Il condominio è sempre custode e responsabile del bene se all’appaltatore non gli è stato affidato in esclusiva.

Lo conferma la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 21938 del 28/10/2015, che ha confermato la statuizione del Tribunale secondo cui il condominio è sempre responsabile da cosa in custodia ex art. 2051 c.c. se il bene, da cui è derivato il danno, non è affidato esclusivamente all’appaltatore, configurandosi un totale trasferimento del potere di fatto sull’immobile.

Costituisce, infatti, principio consolidato l’affermazione che “nel caso di appalto che non implichi il totale trasferimento all’appaltatore del potere di fatto sull’immobile nel quale deve essere eseguita l’opera appaltata … non viene meno per il committente e detentore del bene il dovere di custodia e di vigilanza e, con esso, la conseguente responsabilita’ ex articolo 2051 c.c., che, essendo di natura oggettiva, sorge in ragione della sola sussistenza del rapporto di custodia tra il responsabile e la cosa che ha determinato l’evento lesivo” (Cass. n. 15734/2011; cfr., ex multis, anche Cass. n. 16126/2009 e Cass. n. 15882/2013).

(3 m.ti w-l)

TEAMACAI

____________________________________________________
HAI DEI DUBBI? VUOI COMMENTARE ANCHE TU L’ARGOMENTO ?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI, e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:
avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hlportando il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”-  e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”.
Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti.
____________________________________________________
CLICCA SE VUOI STAMPARE O CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *