Il decreto Milleproroghe 2017, all’art.6, ha prorogato al 30 giugno 2017 (dal 31 dicembre 2016) il termine per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore negli edifici condominiali e polifunzionali.
A chiedere la proroga erano in molti: se il termine non fosse stato spostato moltissimi proprietari avrebbero dovuto pagare sanzioni da 500 a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare.
Ricordiamo, brevemente, che il dlgs 102/2014 (decreto efficienza energetica) imponeva l’obbligo entro il 31 dicembre 2016, (termine prorogato al 30 giugno 2017 dal decreto milleproroghe 2017), per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato l’installazione di:
- valvole termostatiche
- contabilizzatori di calore
- ripartitori di calore
- dispositivi di termoregolazione
L’installazione riguarda quei dispositivi che consentono di:
- determinare la temperatura degli ambienti
- misurare i consumi di energia appartamento per appartamento
Grazie a questi adeguamenti sarà possibile pagare in base a quanto effettivamente viene consumato (oltre ad una quota fissa per la manutenzione della caldaia comune).
Se l’edificio presenta un impianto a distribuzione orizzontale (anche definito “a zona“) bisognerà installare un sotto-contatore all’ingresso di ciascuna unità. Al contrario, in caso di distribuzione verticale (o a colonne montanti) occorrerà installare ripartitori (oltre alle valvole termostatiche) in corrispondenza di ciascun corpo scaldante posto all’interno delle unità immobiliari.
Contabilizzazione calore e valvole termostatiche, proroga al 30 giungo 2017
I condomini alimentati da impianto centralizzato avranno ulteriori 6 mesi per adeguarsi ai nuovi obblighi.
In caso contrario sono previste multe che vanno dai 500 ai 2500 euro.
Per ulteriori informazioni si rinvia a questo nostro precedente articolo in materia.
Il testo integrale del decreto è consultabile qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TEAMACAI