PRESTO TUTTA LA MATERIA CONDOMINIALE ASSEGNATA AL G.D.P.

E’ stata resa pubblica la bozza del decreto legislativo attuativo della parte della legge delega 57/2016 (riforma della giustizia) dedicata alla magistratura onoraria, che riscrive gli uffici e la distribuzione degli affari, assegnando al GdP l’integralità dei procedimenti in materia condominiale.

L’articolo 27, infatti, specifica che tutta la materia condominiale (cioè tutto il contenzioso sulle materie di cui al libro III, titolo VII, capo II del Codice civile, articoli da 1117 a 1139, e agli articoli da 61 a 72 delle disposizioni per l’attuazione) diventerà di competenza dei magistrati «non togati».

In particolare, per effetto di una modifica del codice di procedura civile, l’art. 7 del cpc, comma 3, n.2, verrà sostituito dal seguente: “2) per le cause in materia di condominio negli edifici, come definite ai sensi dell’articolo 71-quater delle disposizioni per l’attuazione del codice civile.

Inoltre, dopo l’articolo 60 verranno aggiunti i seguenti:

60-bis. Le domande previste dall’articolo 1105, terzo comma, del codice si propongono con ricorso al giudice di pace.

60-ter . Sull’impugnazione del regolamento e delle deliberazioni, di cui agli articoli 1107 e 1109 del codice, è competente il giudice di pace.

all’articolo 64, sono apportate le seguenti modificazioni:

1) al primo comma, le parole: “il tribunale” sono sostituite dalle seguenti: “il giudice di pace”;

2) il secondo comma è sostituito dal seguente: “Contro il provvedimento del giudice di pace può essere proposto reclamo in tribunale entro dieci giorni dalla notificazione o dalla comunicazione.”

Quindi, anche i procedimenti di volontaria giurisdizione (tra cui quelli di nomina e revoca dell’amm.re condominio, per intenderci) saranno devoluti alla competenza funzionale del GdP.

Attraverso questo nuovo tassello normativo, si va sempre più delineando il progetto legislativo al termine di un percorso iniziato nel 2012, che vede un rinnovato interesse nei confronti della materia condominiale e l’esigenza di fornire a suo supporto un processo agile e snello come quello del Giudice di Pace.

(6 m.ti w-l)

TEAMACAI

______________________________________________
HAI DUBBI O SEMPLICEMENTE VUOI PORRE UNA DOMANDA ATTINENTE ALL’ARGOMENTO IN TRATTAZIONE?
O VUOI SOLO COMMENTARE L’ARTICOLO?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI nel form presente in calce al presente articolo.
Ti risponderemo in questa sede GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:
avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hlportando il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”-  e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”.
____________________________________________________
CLICCA SE VUOI STAMPARE O CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *