POSITIVITA’ AL CORONAVIS: PULIZIA DEGLI AMBIENTI CONDOMINIALI

“Stimata Associazione, 

sono appena venuto a sapere da un condomino che abita in uno stabile che amministro che domani  lo stesso terminerà il periodo di quarantena impostogli dall’A.S.L., e che è asintomatico. In pratica, ritengo che lo stesso sia stato affetto da Corona-virus, e domani dovrebbero terminare i 14 giorni di quarantena. Come amm.re cosa devo fare? Posso avvisare gli altri condomini di questa situazione? Grazie mille”. D.T..

Stimato associato,

in materia non si può che fare riferimento ai provvedimenti presi dall’Autorità Competente.

Al momento, non posso che segnalarti l’esistenza di una circolare del Ministero della Salute, che puoi leggere cliccando direttamente qui.

Tale circolare prevede l’attività di sanificazione a seconda dei vari ambienti in cui la persona ha soggiornato; nel tuo caso, si tratta di ambienti non sanitari per cui ti riporto l’estratto relativo:

Pulizia di ambienti non sanitari

In stanze, uffici pubblici, mezzi di trasporto, scuole e altri ambienti non sanitari dove abbiano soggiornato casi confermati di COVID-19 prima di essere stati ospedalizzati verranno applicate le misure di pulizia di seguito riportate. A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione). Dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio.

Puoi trovare qui altresì la successiva circolare del 27 febbraio sul livello di infettività durante e dopo il contagio per i soggetti sintomatici/asintomaci.

Ti consiglio di fare una adeguata sanificazione di tutti gli ambienti condominiali ad uso comune, con particolare riferimento a tutto l’ascensore e alle sue maniglie, oltre che al passamano delle scale e pulsantiere varie (in pratica, ovunque il condomino possa aver messo le mani o aver comunque contagiato), con la metodologia indicata dal Ministero.

Quanto alla possibilità di comunicare l’evento agli altri condomini, credo che ciò sia illegale -per motivi di privacy- ed anche inopportuno; puoi però sensibilizzare gli altri condomini a fare particolare attenzione, lasciando intuire la problematica.

Ti indico altresì la comunicazione da consegnare alla ditta di pulizie, che puoi trovare qui.

Infine, ti segnalo un articolo del sole24ore utile come vademecum per i comportamenti da adottare in condominio.

Migliori Saluti

(5 m.ti w-l)

il Presidente di Acai

avv. Alessandra Leone

______________________________________________
VUOI PORRE UNA DOMANDA O VUOI SOLO COMMENTARE L’ARTICOLO?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI nel form presente in calce al presente articolo. Ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:

metti “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook. 

Se poi vuoi anche essere sempre aggiornato sui nostri articoli, seleziona poi “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”-  e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”.

____________________________________________________
CLICCA SE VUOI STAMPARE O CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *