La proroga al 30 giugno 2017 per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione non vale per la Regione Lombardia.
A sostenerlo è Infrastrutture Lombarde Spa, Società della stessa Regione Lombardia, attraverso la pagina www.curit.it (il CURIT è il Catasto Unico Regionale Impianti Termici creato nel 2008) ove è dato leggersi che: <<Si precisa che la proroga disposta con l’art. 6, comma 10 (relativo all’obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore) non ha effetto in Regione Lombardia, dal momento che la scadenza del 31.12.2016 è prevista sia nell’art.9, comma 1, lettera c) della l.r. 24/2006 (relativo all’obbligo di installazione), sia nell’art. 9, comma 3, della l.r. 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni). Pertanto l’eventuale proroga della scadenza per l’installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore può essere disposta solo con legge regionale. Per quanto riguarda la proroga prevista dall’art. 12, comma 2, del DL 244/2016 (relativo all’obbligo di copertura da fonti rinnovabili), si fa presente che la stessa vale unicamente nei casi di ristrutturazione di edifici con superficie utile superiore a 1.000 mq che non ricadono anche nella definizione di ristrutturazione importante di primo livello, indicata al punto 63 dell’allegato A al Decreto regionale 6480/2015>>.
Per la Regione, quindi, la Legge Regionale prevale sulla norma nazionale.
Si invita gli amm.ri lombardi, quindi, a prendere buona nota della presente comunicazione ed a comportarsi di conseguenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TEAMACAI