Venerdì prossimo, 31 marzo, è un giorno caldo per gli amm.ri condominiali.
Entro quella data, infatti, gli amministratori dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione relativa all’ecobonus 2016.
Quanto alla certificazione unica relativa alle somme corrisposte nel 2016 (C.U.: certificazione unica riepilogativa delle somme e dei valori corrisposti nel 2016 e delle ritenute fiscali e contributive effettuate) da consegnare a dipendenti, professionisti e fornitori, la scadenza tradizionale del 28 febbraio da quest’anno è stata fatta slittare sempre al 31 marzo, ma il termine va osservato -a pena di sanzioni pecuniarie- solo per la C.U. dei dipendenti.
L’invio delle Certificazioni Uniche che non contengono dati da utilizzare per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate (ad esempio, redditi di lavoro autonomo non occasionale o redditi esenti) potrà avvenire anche oltre la scadenza, senza l’applicazione di sanzioni, purché l’invio avvenga entro il termine di presentazione del modello 770.
Trova conferma, così come per lo scorso anno, il termine “esteso” per l’invio delle Certificazioni Uniche 2017 relative ai redditi non dichiarabili dai percipienti mediante il modello 730.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TEAMACAI