NOTIFICA AL CONDOMINIO TRAMITE IL SUO PORTIERE ?

La notifica di un atto al condominio può essere effettuata anche con consegna al portiere dello stabile amministrato, e non all’amministratore medesimo.

Non è consentito, però, che a ritirare il documento sia un semplice condomino, anche se incaricato al ritiro.

E’ quindi ammessa la notificazione al condominio nello stabile condominiale anche a persona diversa dall’amministratore, purché, nel palazzo, si trovino locali destinati allo svolgimento e alla gestione delle cose e dei servizi comuni, come la portineria, idonei a configurare un ufficio dell’amministratore.

Non è invece consentita, perché affetta da nullità, la notifica fatta presso l’edificio condominiale al singolo condomino, anche se questo si è qualificato come incaricato al ritiro.

A confermarlo è la Corte di Cassazione Sezione 3 Civile, Sentenza del 15 aprile 2011, n. 8274.

In tali casi, infatti, il domicilio del condominio presso cui notificare un atto è duplice: presso l’amm.re ovvero presso i locali comuni destinati al servizio comune, compreso quello del ricevimento della posta.

(4 m.ti w-l)

TEAMACAI

_________________________________________________________________
HAI DEI DUBBI? VUOI COMMENTARE ANCHE TU L’ARGOMENTO ?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI, e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hl
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!).
CLICCA PER CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *