Segnaliamo un interessantissimo articolo del Dott. Roberto Triola -Presidente della Seconda Sezione della Cassazione Civile- su alcuni delicati profili, processuali e non, conseguenti alle modifiche della disciplina condominiale, in relazione ai seguenti argomenti:
- la prorogatio è finita ?
- I limiti della legittimazione passiva dell’amministratore
- I poteri dell’amministratore in tema di rappresentanza passiva
- La tutela delle destinazioni d’uso
- La cessazione ex lege dell’incarico di amministratore
- La riscossione dei contributi
- La revisione delle tabelle millesimali
- La notifica degli atti processuali
L’articolo, raggiungibile attraverso il link sottoriportato, offre spunti davvero degni di nota ed all’altezza del suo autore, sulla cui fondatezza occorrerà riflettere attentamente nelle aule di giustizia italiane e che certamente apriranno un vivace dibattito tra gli studiosi del diritto.
E’ aperta la discussione tra gli utenti del sito sulle problematiche aperte e questioni sollevate dall’autore dell’articolo in evidenza.
Chi volesse può, pertanto, lasciare un commento utilizzando il form sottostante.
E’ altresì possibile avanzare domande cui gli organi di ACAI proveranno a rispondere nel minor tempo possibile, oltre che segnalare articoli e notizie che riceveranno adeguata pubblicazione ove ritenute rilevanti.
(5 m.ti w-l)
Chiedo per approfondimento dell’interessantissimo articolo:
qual è il nuovo orientamento della S.C. in tema di formazione delle Tabelle Millesimali?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Stimato associato,
il riferimento è al fatto che le TTMM non contrattuali si approvano con la maggioranza di cui all’art. 1136, 2° comma, c.c.. (maggioranza degli intervenuti con almeno 500 mm), come è stato confermato dalle Sezioni Unite nel 2010, nulla più. Si tratta di un orientamento ben noto ai tecnici della materia da tempo, che però ha faticato ad imporsi in sede giudiziale sino a tale data (2010).
Saluti
TEAMACAI