La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n.15730 del 27/07/2015, ha statuito che il condominio, dal cui giardino, dotato di impianto di irrigazione, derivano infiltrazioni al muro contro terra del seminterrato del confinante, è responsabile dei danni prodotti ex art. 2051 del codice civile.
Infatti l’ente di gestione avrebbe dovuto provvedere alla necessaria impermeabilizzazione del muro in questione all’atto della realizzazione del giardino, invece surrogata da temporanei effetti impermeabilizzanti.
La mancata impermeabilizzazione in questione, pertanto, si pone come elemento connesso al bene in custodia e alla sua utilizzazione nel tempo.
(2 m.ti w-l)
TEAMACAI
Il mio confinante ha un pozzo nero che le sue acque nere passano sotto il muro di confine e finiscono nel mio giardino orto
cosa debbo fare.
Egr. Utente,
per legge non è possibile disperdere tali acque nel sottosuolo.
il confinante è fuori legge e, se lo ritiene opportuno, potrà denunciarlo alle competenti autorità.
saluti
TEAMACAI
Buongiorno vorrei chiarimenti in merito ad una questione.Nel seminterrato di un condominio ci sono dei locali adibiti a cantinuole.Da circa 5 anni a questa parte in una di queste cantine si verifica fenomeni di riversamento di acqua con conseguente allagamento della cantina.Il condominio ha conferito l’incarico ad un ingegnere per una perizia .Non sono state rilevate tubazioni dietro le pareti che giustificassero questo riversamento e bisogna procedere con dei saggi nel muro per vedere se c’è qualcos altro.La mia domanda è questa:dato che non è possibile ancora sapere se il problema è condominiale,delle sole cantine o altro a chi spetterebbero tutte queste spese?Al condominio o al proprietario della cantina?
Egr. associata,
le spese -per il momento- devono essere sostenute da chi ha dato incarico al perito, e quindi dal condominio.
Solo all’esito della perizia, una volta conosciuta la fonte del problema, si potrà avere cognizione di chi sia il responsabile di tutto.
Peraltro, qualora il responsabile sia diverso dal condominio, e questi non voglia riconoscere spontaneamente la propria responsabilità, per recuperare l’esborso sarà necessario fare una azione legale.
saluti
TEAMACAI
__________________________________________________________
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli). Ti risponderemo dandoti la precedenza SE metti “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hl e inviti almeno 5 tuoi amici a fare altrettanto.
Se vuoi essere informato dei nostri aggiornamenti seleziona “RICEVI LE NOTIFICHE” nel menu a tendina del medesimo pulsante “TI PIACE”.
Buonasera scrivo in merito a un annoso problema che ho dovuto affrontare ultimamente posterò un paio di foto per rendere chiara la questione :questo muro di proprietà – il mio quello giallo con lo zoccolo grigio – che e’ appena stato rifatto, ha subito dei danni oltre che dalla pioggia che cade naturalmente dal fatto che il vicino che ha questa area di pertinenza dice che è autorizzato a posizionare panchina e bidoni della spazzatura in questa posizione . . ovviamente l’acqua quando piove forte sbatte su questi oggetti e va a finire sul mio muro! gli ho chiesto più volte di spostare queste cose , ma non vuol sentire ragione, dicendo che lui e’ il padrone di tutto e può mettere le cose dove vuole . Mi chiedo: non esistono delle distanze minime da rispettare anche se la porzione di terreno che fra l’altro è un passaggio con diritto di passaggio anche di terzi ,e di sua proprietà? (Come posto le foto??)
Egr. Utente,
le foto può inviarle all’indirizzo email [email protected].
Proveremo a darle una risposta all’esito.
Migliori Saluti
avv. Danilo Corona