Torrini, locale ascensore ed in genere tutto ciò che è connesso con altre parti comuni non dev’essere considerato parte del lastrico solare, sicché la riserva di proprietà del lastrico solare in capo al costruttore -pur inserita negli atti di vendita- non attribuisce al costruttore anche la proprietà del torrino, che rimane condominiale, per cui il costruttore non può concederlo in locazione a terzi (nel caso, wind spa).
Ne avevamo già parlato in questo ns. articolo.
La recente Cassazione n.11771 del 6 maggio 2019, nel confermare il principio, fa derivare l’impossibilità -per il costruttore che si sia riservato la proprietà del solo lastrico solare- di concedere a terzi in godimento a terzi a titolo di locazione il torrino scale.
Trattasi di questione oramai pacifica.
La sentenza integrale è visionabile qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(2 m.ti w-l)
TEAMACAI
salve buonasera avrei una domanda gentilmente se possibile !
Sono proprietario di un lastrico di esclusiva proprietà ,i condomini affermano che la parte interna del torrino scale ,in effetti le pareti interne del mio lastrico siano di proprietà condominiale e pretendono di mettere parabole su tutto il.perimetro delle pareti che sono sul mio lastrico/terrazzo affermando che sia di bene condominiale.
So che il torrino e condominiale ma dovrebbe essere la cassa scale e il tetto non di certo il perimetro interno nonché i muri che stanno sul mio lastrico,
Vi allego foto per spiegarmi meglio!
Faccio questa domanda perché se in un futuro dovrò sopraelevare cosa faro avrò delle parabole in casa? Mi scuso per la domanda forse sciocca ma non sono ferrati in materia.
grazie mille per un eventuale risposta
Egr. Sig. Esposito,
non capisco se il lastrico solare è tutto suo oppure sono in parte. In ogni caso, la parete del torrino scale confinante con la sua proprietà non può essere occupata da altro dei condomini, perché si occuperebbe lo spazio aereo sulla sua proprietà, e ciò non è consentito. Se il lastrico è tutto suo, questo vale allora per tutte le pareti del torrino; i condomini in tal caso possono solo usare il lastrico del torrino.
saluti
avv. Danilo Corona
Salve buonasera, sono proprietario di un lastrico di esclusiva proprietà e mi chiedevo: ma nel caso volessi fare un pergolato o una veranda sul mio lastrico devo chiedere il permesso agli altri condomini?
Grazie mille
Egr. Utente,
lei ha tale diritto ai sensi dell’art.1127 c.c., senza quindi dover chiedere alcun permesso agli altri condomini; deve però rispettare l’aspetto architettonico del fabbricato e la sua staticità, per la qual cosa dovrebbe rendere la struttura invisibile dal piano stradale. In ogni caso, necessita di un titolo abilitativo edilizio, da richiedere all’UTC competente e seguirne le prescrizioni; ove il suo atto non lo escluda, deve infine versare una indennità agli altri condòmini, sempre in forza del citato art.1127 c.c..
Saluti
avv. Danilo Corona
SALVE VOLEVO CHIEDERE SE POSSO RECINTARE E QUINDI SFRUTTARE IL TORRINO SCALE CHE SI TROVA PER META DENTRO IL MIO TERRAZZO ….SOLO UNA RINGHIERA E FARE UNA SCALETTA DA DENTRO LA MIA PROPIETA PRATICAMENTE UN SOLARIUM
Salve,
la risposta necessita di alcuni chiarimenti:
1. lei abita all’ultimo piano? da solo? è un superattico, ovvero il torrino si trova allo stesso livello della sua proprietà?
2. perché dice che il torrino è per metà nel suo “terrazzo”? lei è proprietario esclusivo della metà di tale “terrazzo”?
saluti
avv. Danilo Corona
Salve rispondo all avv…avvocato abito al penultimo piano…è un palazzo con terrazzi a vasca penso si dica così..ma nel mio terrazzo si affaccia il torrino scale le allego una foto…e quindi vorrei usarlo….non penso con autorizzazione ci dovrebbero essere problemi dalla foto si vede a sinistra…
Egr. Utente,
solo se il vano scala è anche il suo (nel senso che serve anche il suo appartamento, ed è da Lei usato) non vi sono problemi a fare quello che intende. Se è anche da lei utilizzato, può farlo, sempre che -se non Lei è l’unico a poter accedere a quel torrino per farne quell’uso- via sia lasciata la possibilità anche per gli altri che potrebbero farne lo stesso uso.
Se solo Lei può fare tale accesso, non ci sono problemi, e non ha neppure necessità di autorizzazione.
Resta inteso che va visto se il lastrico del torrino consenta una tale attività, e tenere in conto che gli altri condomini potrebbero volerci installare, per esempio, un’antenna, per cui bisogna tenere in considerazione tutti questi elementi per realizzare quello che intende fare, magari non utilizzando tutto il lastrico del torrino ma solo una parte.
Migliori Saluti e grazie per averci contattato.
avv. Danilo Corona
Buongiorno,a chi appartiene,come uso esclusivo e/o proprieta’,il tetto calpestabile (lastrico solare) di una mansarda,condonata,al piano attico? Chi costruisce su terrazza propria diviene proprietario esclusivo della terrazza sovrastante il nuovo piano? Vale sempre il principio della pertinenza/accessione? Grazie…
Egr. Utente,
la proprietà di un lastrico solare / tetto dipende dal titolo costitutivo del condominio.
Se non è detto nulla, è condominiale; se è privato deve essere detto espressamente.
Ovviamente, se è propria, chi vi costruisce sopra rimane proprietario esclusivo anche della nuova costruzione.
Migliori Saluti e grazie per averci interpellati
avv. Danilo Corona
Buonasera, sono proprietario di un attico e possiedo anche la proprietà esclusiva della copertura del mio appartamento la quale copre anche il vano scala. Quindi non c’è un torrino scala che si sopraelevata rispetto la copertura di mio uso esclusivo, ma si ha accesso al terrazzo solamente dal mio appartamento essendo l’ultimo piano. Da tempo i miei vicini sostengono che la copertura che copre il vano scala è anche di loro proprietà e non tutta mia, ma non essendoci un torrino scala che emerge dalla mia proprietà esclusiva penso ci siano i presupposti per essere di mio uso esclusivo. Mi sapreste dare qualche delucidazione in merito? Grazie anticipatamente
Salve,
francamente, per una risposta completa andrebbero letti gli atti di vendita, perché in allegato al suo atto dovrebbe esserci la planimetria del lastrico in questione; planimetria che comunque dovrebbe esistere in catasto. Ad ogni buon conto, ritengo che, quand’anche non fosse di sua proprietà quella parte che copre le scale (il che la vedo cosa difficile), sarebbe in ogni caso in suo uso esclusivo, per cui non vedo davvero alcuna differenza al riguardo in termini pratici.
Migliori Saluti
avv. Danilo Corona