FORSE NON TUTTI SANNO CHE…..

… dal 6 luglio 2016 il giardiniere è divenuto un vero e proprio professionista.

La figura di chi si occupa del verde per mestiere è stata, quindi, solo di recente riconosciuta giuridicamente a livello nazionale, e si dovrà molto presto dire addio a tutti quelli che si improvvisano giardinieri dalla sera alla mattina, che improvvisano tagli delle siepi e potature (dannose!!!) agli alberi.

Per fare il giardiniere fino ad oggi in Italia non era necessaria nessuna certificazione che garantisse le proprie competenze: la scelta di fare corsi specialistici era affidata alla volontà del singolo.

Ma ciò non è più possibile oggi: per fare il giardiniere sarà necessaria una preparazione riconosciuta legalmente, ed ogni Regione italiana è chiamata a dare forma alla legge nazionale, indicando le certificazioni che occorreranno da oggi in poi ai giardinieri professionisti per poter svolgere la loro professione sul territorio secondo le specifiche esigenze e caratteristiche del verde di ogni singola Regione.

Una tappa fondamentale per la tutela del cittadino, che da oggi in poi potrà finalmente capire chi si trova davanti, se sta affidando il suo spazio verde ad una persona preparata, o se sta rischiando con qualcuno che non possiede una competenza adeguata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
(4 m.ti w-l)

TEAMACAI

______________________________________________
HAI DUBBI O SEMPLICEMENTE VUOI PORRE UNA DOMANDA ATTINENTE ALL’ARGOMENTO IN TRATTAZIONE?
O VUOI SOLO COMMENTARE L’ARTICOLO?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI nel form presente in calce al presente articolo.
Ti risponderemo in questa sede GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:
avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hlportando il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”-  e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”.
____________________________________________________
CLICCA SE VUOI STAMPARE O CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *