La legge regionale è ancora formalmente in vigore fino alla pronuncia della Corte costituzionale, ma è a rischio bocciatura da parte della Consulta.
In discussione c’è proprio la possibilità per la Regione di istituire l’obbligo del libretto con la storia dell’edificio e delle sue modifiche, visto che la materia è ritenuta dal Governo come di competenza statale.
La materia dovrebbe infatti essere competenza dello Stato e non delle regioni, e per questo motivo la Corte Costituzionale si è pronunciata più volte in senso sfavorevole su discipline analoghe introdotte da altre regioni.
Il 10 luglio quindi il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’impugnativa della Legge Regione Puglia n. 27del 20/05/2014 “ Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni – Istituzione del fascicolo del fabbricato” in quanto contiene disposizioni in contrasto con gli articoli 3, 117, secondo comma, lett. l) e 117, terzo comma, della Costituzione.
Per leggere il comunicato stampa ufficiale del Consiglio dei Ministri, clicca qui: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=76205
(4 m.ti w-l)