Sembra che dare del latitante e/o dell’incompetente all’amministratore possa non essere considerato come reato.
Già nel 2011 la Cassazione (sentenza 3372) avevano assolto una donna dall’imputazione per ingiuria e diffamazione per aver esposto, nell’atrio del palazzo, una lettera rivolta all’amministratore di condominio, giudicato come «latitante» e «incompetente».
Per la Corte, le espressioni usate non avevano determinato un’aggressione gratuita alla sfera morale dell’amministratore, ma solo una censura alle attività non svolte; la parola «latitante», pertanto, è stata utilizzata per sottolineare la mancata presenza. La condomina, quindi, per i giudici, avrebbe esercitato il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero e di controllo sull’operato dell’amministratore lamentando le carenze di manutenzione dell’immobile.
La lettera affissa nell’androne aveva, infatti, quali naturali destinatari, gli altri condomini, e per tale motivo era stata rispettata la rilevanza sociale del diritto di critica esercitato e, di conseguenza, la sua condotta non era da censurare non integrando, a dire dei giudici di legittimità, gli estremi di ingiuria e diffamazione.
Di recente (Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza 5 dicembre 2014 – 5 febbraio 2015, n. 5633) ritorna sull’argomento, assolvendo l’imputata che nel corso di un assemblea condominiale aveva rivolto all’amministratore del condominio l’epiteto «incompetente».
Secondo la Cassazione, “avuto debito riguardo al contesto della discussione condominiale, nel corso della quale il termine veniva formulato, lo stesso risulta senz’altro assistito dall’esercizio di un legittimo diritto di critica nei confronti dell’amministratore, con riguardo alle modalità della gestione del condominio da parte dello stesso. Il termine non trascende di per sé i limiti di tale esercizio, non investendo la persona della …. in quanto tale, ma limitando la critica agli atti dalla stessa compiuti nel compimento del proprio incarico”.
(5 m.ti w-l)
_________________________________________________________________
HAI DEI DUBBI? VUOI COMMENTARE ANCHE TU L’ARGOMENTO ?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI, e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti laprecedenza SE:
1. avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hl
2. avrai portato il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI LE NOTIFICHE”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti (senza far ciò non vedrai circa il 60% di ciò che pubblicheremo!).