anche la Regione Lombardia si uniforma alla scadenza nazionale del 30 giugno 2017 in materia di contabilizzazione e termoregolazione.
La legge regionale 24/2006 prevedeva, infatti, quale scadenza per la installazione dei contabilizzatori di calore la data del 31/12/2016, e si erano pertanto create difficoltà interpretative attesi i due termini.
Del problema ne avevamo già parlato in questo nostro articolo.
Al fine di prevenire disparità di trattamento nell’applicazione di sanzioni in conseguenza del contrasto tra normativa nazionale e regionale, è stato approvato il 14 marzo 2017 in Consiglio Regionale una legge che porta al 30 giugno p.v. il termine per l’adeguamento, in tal modo uniformandosi alla normativa nazionale.
In assenza della proroga, tutti gli impianti termici in Lombardia non adeguati sarebbero stati non conformi alle disposizioni di legge.
La conseguenza sarebbe stata da una parte la possibile irrogazione delle sanzioni amministrativa da 500 a 3000 euro per ogni unità immobiliare e, dall’altra, la decadenza di tutti i contratti con i terzi responsabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TEAMACAI