REVOCA GIUDIZIARIA DELL’AMM.RE E MEDIAZIONE: SI CONSOLIDA ORIENTAMENTO

Sulla possibile necessità del preventivo esperimento della mediazione anche in tema di procedimento di revoca giudiziaria dell’amm.re condominiale ne avevamo già parlato in questo nostro articolo.

La questione torna oggi alla ribalta per effetto di una Ordinanza del Tribunale di Vasto, per la quale il procedimento di revoca giudiziale dell’amm.re deve essere sempre proceduto dal tentativo obbligatorio di mediazione.

In tema di mediazione obbligatoria, la previsione di cui all’art. 5, comma quarto, lett. f), del D.Lgs. n. 28/2010, secondo cui non sono soggetti all’obbligo di mediazione i procedimenti che si svolgono in camera di consiglio, non è ostativa all’applicabilità della procedura ai procedimenti per la revoca dell’amministratore di condominio. Infatti, nonostante tali procedimenti seguano le forme del rito camerale, la norma di cui all’art. 71-quater disp. att. cod. civ. – la quale prevede che siano soggette a mediazione obbligatoria ante causam le controversie in materia di condominio, includendo espressamente tra esse “..quelle derivanti dalla violazione o dall’errata applicazione delle disposizioni del libro III, titolo VII, capo II, del codice e degli articoli da 61 a 72” delle disposizioni di attuazione del codice civile..” – deve essere considerata norma speciale e, in quanto tale, prevalente rispetto alla predetta norma generale di cui all’art. 5, comma quarto, lett. f), del D.Lgs. n. 28/2010.

Tribunale Civile di Vasto, ordinanza 4 maggio 2017 – Rel. Dott. Fabrizio Pasquale

Come già in commento al dictum del Tribunale di Padova (24/2/2015), non può che ribadirsi che il dubbio se vada o meno esperito preventivamente il tentativo di mediazione anche in tema di revoca dell’amm.re è più che legittimo, ed i Tribunali di Padova e Vasto a noi pare abbiano ragione.

In attesa che si consolidi un chiaro orientamento interpretativo in materia, l’auspicio -a questo punto- è che tutti gli operatori del diritto sappiano comunque fare buon uso del nuovo procedimento di media-conciliazione.

(6 m.ti w-l)

TEAMACAI

______________________________________________
VUOI PORRE UNA DOMANDA O VUOI SOLO COMMENTARE L’ARTICOLO?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI nel form presente in calce al presente articolo. Ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:

metti “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook. 

Se poi vuoi anche essere sempre aggiornato sui nostri articoli, seleziona poi “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”-  e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”.

____________________________________________________
CLICCA SE VUOI STAMPARE O CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *