Il Tribunale di Milano ha, di recente, con provvedimento del 7/10/2015 reso in sede di volontaria giurisdizione per la revoca giudiziale di un amm.re, sancito che: “L’omesso inserimento all’ordine del giorno dell’assemblea del …. della nomina dell’amministratore è conforme alla nuova disciplina del condominio, che prevede sostanzialmente la durata in carica dell’Amministratore per un anno tacitamente prorogabile per un altro anno, salvo delibera di revoca assunta dall’assemblea medesima”.
Si tratta, a quel che si sa, del primo provvedimento che affronta espressamente l’argomento del rinnovo presunto alla prima scadenza.
Secondo l’Ufficio di Milano, in tale occasione non sarebbe necessario inserire all’ordine del giorno dell’assemblea convocata per l’approvazione del rendiconto anche l’argomento relativo alla nomina dell’amm.re.
Viene quindi confermato l’indirizzo da noi già indicato (leggi articolo al seguente link: https://www.formazioneacai.com/la-durata-dellincarico-dellamm-re/), anche se è chiaramente troppo presto per dire che si tratti della corretta interpretazione della norma da tutti condivisa.
(3 m.ti w-l)
TEAMACAI
Spett.le Associazione,
Prima di convocare l’assemblea ordinaria, si può far mettere all’o.d.g. nomina /revoca amministratore tramite raccomandata per obbligarlo a farlo mettere in sede di assemblea per evitare che si rinnovi un altro anno ? in base a quale art.cc ?
Egr. Utente,
In base all’art. 66 d.a.c.c. è possibile far inserire qualunque argomento all’ODG di una assemblea.
saluti
TEAMACAI
____________________________________________________
HAI DEI DUBBI? Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli), e ti risponderemo GRATUITAMENTE dandoti la precedenza se avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hl, portando il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”- e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”. Solo così continuerai a ricevere tutti i nostri aggiornamenti.
____________________________________________________