La nuova urbanistica ha visto il proliferare di nuove realtà edilizie, caratterizzate da una normativa che ha costretto i costruttori ad edificare in maniera diversa dal passato.
In particolare, si è assistito alla costruzione di una pluralità di fabbricati non perfettamente autonomi in quanto aventi alcuni beni in comuni tra di loro (spesso si tratta delle aree a verde, di quelle dei parcheggi, ovvero di impianti di riscaldamento centralizzati, e così via dicendo).
In tali ipotesi, abbiamo dei singoli condomìnii normali da un lato (i beni comuni dei singoli fabbricati), ed un supercondominio dall’altro (che raggruppa i beni comuni a tutti i singoli condomìnii).
Il cd. supercondominio è una realtà a parte rispetto ai singoli condomìnii che lo compongono, per cui si dovranno avere diverse amministrazioni ed assemblee (cioè, occorre l’amm.re del supercondominio come la convocazione dell’assemblea di tutti i condomini dei singoli fabbricati).
Norme particolari sono state oggi fissate in ordine allo svolgimento dell’assemblea del supercondominio, che è oggi assemblea dei rappresentanti dei singoli condominii che lo compongono.
(3 m.ti w-l)
Spett.le associazione vi espongo questo quesito:
Un supercondominio formato da tre corpi di fabbrica distinti di cui due corpi di fabbrica suddivisi in 2 scale.
L’ex amministratore a maggio 2014 ha indetto riunione dove sono stati approvati i rendiconti, dove è stato nominato il nuovo amministratore ma non sono stati nominati i rappresentanti di scala.
Sulla base dell’art 67 sulle delibere straordinarie quali liti attive/passive il nuovo amministratore ha convocato tutti i condomini (l’art.67 d.a.cc parla di riunione dei rappresentanti solo per l’ordinaria gestione e la nomina dell’amministratore), ha convocato giustamente tutti i condomini per le delibere su liti o su straordinaria amministrazione?
Inoltre per la prossima assemblea di approvazione bilancio ordinario non essendo nominati i rappresentanti di scala fa bene l’amministratore a convocare tutti i condomini ed in quella sede i rappresentanti di scala?
Ma se si convocano sempre tutti i condomini le delibere sono nulle?
Vi ringrazio per le preziose risposte.
Egr. Utente,
innanzitutto, sono più di 60 condomini? la domanda è preliminare, in quanto l’art. 67 d.a.c.c.si applica solo in caso che il supercondominio abbia più di 60 partecipanti.
Ciò posto, è giusto che le delibere per le liti siano convocati sempre tutti i condomini, anche qualora vi fossero i loro rappresentanti.
I rappresentanti vanno nominati con apposita assemblea dei singoli condominii, e non in quella del supercondominio.
le delibere approvate dai condomini, e non dai rappresentanti, sono annullabili.
I singoli condominii farebbero bene a nominare il proprio rappresentante per le assemblee del supercondominio.
Saluti
TEAMACAI
Vorrei porre il seguente quesito: nel caso in cui il condominio facente parte di un supercondominio fosse moroso e soprattutto il relativo amm.re fosse del tutto irreperibile, ci si potrebbe rivolgere al supercondominio nonchè al relativo amm.re x il recupero del credito?
Egr. Associata,
non abbiamo ben inteso la domanda.
Se si intende che a pagare sia il supercondominio, la risposta è negativa.
Se si intende chi debba procedere in via giudiziaria quanto al recupero del credito, il regolamento dovrebbe specificare quale amm.re (del singolo condominio ovvero del supercondominio) presenta il rendiconto e quale abbia titolo per agire per la riscossione.
In mancanza, l’unico legittimato a tutto (e quindi anche e soprattutto ad agire in giudizio) sarà il supercondominio ed il suo amm.re.
Saluti
TEAMACAI
Espongo il mio quesito: siamo 8 palazzi all’interno di un piazzale, perciò obbligatoriamente con un super condominio che, purtroppo, non agisce in nessun caso …l’amministratore del super condominio è, allo stesso tempo, amministratore di 3 palazzi, perciò ha sempre la maggioranza per qualunque cosa; una persona aveva nel suo posto auto 2 pozzetti frigo allacciati alla corrente dei garages…niente di fatto; altra persona che x anni ha riparato (in nero) motocicli nel percorso dei posti auto a tutte le ore del giorno e della notte…niente di fatto; pulizie dei garages che paghiamo ma non si fanno; in ultimo nel 2020 nessuna convocazione, nessuna riunione e nessuna richiesta di conferma di incarico, ma procede comunque nella richiesta dei pagamenti compreso il suo emolumento ..che fare ??
Gentile Sig.,
per i comportamenti scorretti degli altri condomini bisognerebbe verificare se c’è -e cosa dice- il regolamento di condominio al riguardo, e se prevede delle sanzioni; in mancanza, si potrebbe deliberare il divieto espresso di tali comportamenti e le relative sanzioni. Per l’amm.re che non convoca e, più generale, viola i suoi obblighi di legge, c’è il procedimento di revoca giudiziaria.
Grazie per averci contattato e migliori saluti
avv. Danilo Corona